Network Marketing

L’AVEDISCO afferma che il Network Marketing è la modalità di attività che sempre di più sta portando posti di lavoro e genera numerose opportunità.

Ma cos’è il Network Marketing ( o Multilevel Marketing )?

network marketing Spesso viene erroneamente confuso con i sistemi chiamati “Catene di Sant’Antonio”. Questi sistemi non veicolano un prodotto nel processo di Marketing, ma sono legate ad un sistema di “arruolamento” di incaricati per guadagnare un corrispettivo e spesso implicano un ingente investimento di denaro. Questa la definizione da Wikipedia:
“Per catena di Sant'Antonio si intende un tipo di trasferimento di denaro che avviene per mezzi primariamente postali (oggi anche tramite posta elettronica), ed è individuabile per il fatto che si diffonde per mezzo di un passaparola in gran parte alimentato dal circolo delle amicizie e/o delle parentele.

Inoltre, si tratta di una pratica in cui:

  • Non esiste alcun ente od organizzazione che controlli la diffusione della catena;
  • Non esiste un controllo sul traffico monetario che la catena genera;
  • Non esiste alcun sistema di monitoraggio della propria situazione contabile;
  • L'investimento è ad altissimo rischio;
  • Non esiste alcun controllo fiscale, né tutela legale per eventuali perdite di denaro.

Una variante più moderna della catena di Sant'Antonio è lo schema di Ponzi.

Questi sistemi in Italia sono illegali, trattandosi di movimenti di denaro per i quali non esiste modalità di dichiarazione.”

network marketingIl Multilevel Marketing invece è , in Italia, regolato dalla legge 173 del 17 maggio 2005.

Viene definito il “marketing del passaparola”, ossia quel metodo di distribuzione di beni originato appunto dal passaparola, conseguente alla soddisfazione nell’utilizzo di un prodotto… Quante volte abbiamo suggerito ad un amico un prodotto, un ristorante, un bravo elettricista, idraulico, un parrucchiere e quant’altro, senza però aver ricevuto un beneficio economico?

Il Network Marketing invece fonda la sua politica di funzionamento sulla retribuzione di un compenso a chi fa conoscere i prodotti e porta a termine una vendita, seppur indiretta che sia. Ormai la maggior parte delle attività che funzionano, lo fanno soprattutto perché il passaparola nei loro confronti è stato attuato da persone che si sono trovate bene e soddisfatte dei loro servizi.

Tutto si basa sul costruire una rete solida attraverso la quale distribuire i prodotti. Per far questo esiste la fase di sponsorizzazione degli incaricati (da non confondere con il reclutamento, dietro la sponsorizzazione esiste un concetto di responsabilità e impegno da parte dell’incaricato di portare a termine un lavoro serio per costruirsi un business proprio). Per far questo tutte le persone si danno una mano e si aiutano per raggiungere insieme dei grandi obbiettivi.

Costruendo quindi un’organizzazione stabile e solida, ci si assicura un entrata stabile per il proprio futuro; a tal proposito spesso le persone iniziano questa attività per avere un’entrata parallela, sottovalutando le enormi potenzialità di questa organizzazione, che può dare l’opportunità di guadagnare molto di più di quanto si possa pensare.

Molti non si rendono conto di quanto il MLM sia grande e TUTELATO, ormai presente da decenni e utilizzato da parecchie aziende di successo!

Le provvigioni vengono calcolate sul volume del fatturato, prodotto in diversi modi:

  • Vendita diretta dei prodotti a terzi;
  • Associazione di nuovi consumatori, che avranno gli stessi vantaggi e opportunità dei distributori;
  • Attraverso la rete di consumatori-promotori, sviluppata su più livelli. Il merito è proprio e degli altri, con conseguente moltiplicazione all’infinito dei propri sforzi e delle possibilità di guadagno, attraverso incentivi e piani marketing, che permettono di raggiungere dei redditi impensabili se si è da soli e senza investimenti.

Infine, ma non da sottovalutare, provate a pensare le potenzialità del Network Marketing nella rete internet. Non esistono più barriere ambientali, anche per me che abito a Treviglio, in provincia di Bergamo, la possibilità di raggiungere contatti in tutt’Italia e vendere prodotti online ora è possibile e facilissimo!!!!!

Se hai interesse a questa attività, prosegui nella lettura delle successive sezioni e registrati come incaricato di vendita qui.